INDAGINI DIFENSIVE PENALI
Chi ha commesso un reato spesso nasconde, cancella, modifica le tracce nell’intento di essere scagionato da qualsiasi prova.
L’opera dell’investigatore privato nelle indagini difensive penali consiste nell’affiancare l’Avvocato penalista e trovare elementi probatori a discarico dell’imputato, ma le indagini possono essere svolte anche in via preventiva, nel caso si abbia il dubbio che si possa instaurare un procedimento penale nei propri confronti.
Le indagini difensive sono regolate dal Codice di Procedura Penale e dalla Legge 397 del 7 dicembre 2000, consentendo all’investigatore privato di compiere tutte le indagini per il reperimento di prove che sostengono le tesi dell’accusa o della difesa già dalle indagini preliminari.
Il detective privato su mandato dell’Avvocato penalista pianifica in autonomia una strategia investigativa finalizzata alla ricerca di prove da utilizzare nel processo penale come, ad esempio:
- Verificare l’autenticità e la veridicità delle prove presentate dalla controparte
- Verificare alibi
- Accertamenti finalizzati a controllare l’attendibilità dei testimoni
- Avvalersi di studi o professionisti esterni per effettuare perizie tecniche su materiali, supporti, dispositivi, campioni fisiologici sulle prove già acquisite dalla polizia giudiziaria o effettuare sopralluoghi dove è avvenuto il reato.
Nel corso delle indagini l’investigatore privato si terrà in stretto contatto con l’Avvocato informandolo circa l’esito delle stesse.
L’investigatore privato Giuseppe Zanetti, titolare dell’agenzia investigativa “Nuova Top Secret” di Modena, è autorizzato a svolgere indagini e investigazioni difensive nel processo penale con regolare licenza investigativa rilasciata dalla Prefettura di Modena.
L’incarico ed il mandato professionale per lo svolgimento delle pnvestigazioni difensive e penali, deve essere conferito esclusivamente al titolare dell’agenzia investigativa da un Avvocato penalista, e le indagini devono essere svolte esclusivamente dall’investigatore privato titolare della licenza. Infatti, a differenza delle indagini in ambito civile, nelle indagini penali non è possibile delegare alcun tipo di attività ai collaboratori.